domenica 24 agosto 2014

La generazione dei Dalek - Recensione

Eccoci qui con la prima recensione del blog!



Generazione Dalek ( o La Generazione dei Dalek … non so se la mia copia è fallata e si sono dimenticati due parole oppure se su internet hanno sbagliato il titolo …  ma va bhe!) è uno dei libri tratti dalla serie televisiva Doctor Who. È scritto da Nicholas Briggs e pubblicato in Italia dalla casa Editrice Asengard in un’edizione brossurata molto morbida e flessibile con bandelle laterali al prezzo di 12,50€. Il font è abbastanza grande e quindi adatto anche ai mezzi talponi come la sottoscritta. Innanzitutto bisogna dire che se non seguite la serie tv potete tranquillamente lasciare il libro sullo scaffale perche non vi dirà assolutamente nulla! A tutti gli amanti del telefilm invece posso dire che questo è il libro che ho preferito fra quelli portati in Italia da questa casa editrice. Vi riporto la trama che si trova nella bandella laterale del libro:


Sunlight 349 è uno dei tantissimi mondi creati dai Dalek per dare un posto dove vivere a chiunque soffra di difficoltà economiche. Il Dottore arriva su Sunlight 349, come sempre sospettoso nel vedere i Dalek come una forza del bene e determinato a scoprire la verità. Il Dottore sa che i loro piani sono molto più sinistri, ma come può convincere tutti quelli che hanno vissuto per decenni sotto la benevolenza dei Dalek? Ma lo deve fare, e presto, perche in un altro di questi mondi gli archeologi hanno dissotterrato la più pericolosa tecnologia dell’universo…

Cosacosacosa? I Dalek che creano mondi per far vivere in pace e tranquillità altri esseri viventi? Ma quei Dalek? Quei cassonetti urlanti? Quelli con problemi di gestione della rabbia? Quelli che strillano “EXTERMINATE” pure ai sassi? 




Ebbene si, dalla trama sembra che siano loro i benefattori della situazione, ma il Dottore che li conosce da troppo tempo è convinto che ci sia qualcosa di losco nel loro comportamento e ha pienamente ragione, ma non voglio dirvi altro perché voglio evitare spoiler! Tralasciando il fatto che ci sono i Dalek e io LI ADORO ALLA FOLLIA, la storia è parecchio avvincente e fino all'ultima pagina ti lascia col fiato sospeso e in trepidazione perché non riesci a vedere una soluzione per quella situazione disastrosa. Ma una cosa che ho adorato è stata la presenza dei bambini. Il nostro protagonista verrà accompagnato in questa avventura da tre ragazzini abbastanza piccoli e vedere il Dottore, Eleven in particolare, scarrozzarsi appresso tre pargoli che ad ogni buona occasioni gli si arrampicano addosso e si rifugiano sotto la sua giacca perché hanno paura è un qualcosa di adorabile! Ogni volta che mi figuravo la scena mi sfuggiva un sorriso imbecille. Ma a parte questi miei piccoli scleri la storia è davvero molto interessante, lo stile di scrittura scorrevole e abbastanza semplice e lineare secondo il mio parere, anche se in un paio di punti ho trovato delle parole che non conoscevo oppure di cui non ho capito bene il senso, ma è sicuramente una mia pecca. Nel complesso un buon libro che vi farà compagnia per un pomeriggio dato che comunque è abbastanza corto ( io ci ho messo un pomeriggio e una piccola parte della serata e non sono molto veloce) ma vi intratterrà a dovere grazie anche a vari colpi di scena. A me è piaciuto tanto, come tutti i libri del dottore, e spero che continuino a portarne altri, magari con altri dottori e non solo Eleven!
Bene, per questa recensione è tutto, se a qualcuno è servita mi farebbe piacere un commentino :D
Alla prossima!

venerdì 22 agosto 2014

Presentazioni ☼

Salve a Tutti e benvenuti in questo blog!
Mi chiamo Giulia e ho deciso di crearlo un pò per noia e un pò perché volevo trovare un modo per dire la mia sulle cose che adoro. Probabilmente nessuno si filerà mai questo blog ma lo faccio essenzialmente per me, per dare ordine ai miei pensieri e se poi riesco ad interessare qualcuno con quello che scrivo ben venga!
Innanzitutto devo rendere noto che sono una Fangirl, quindi la maggior parte delle cose scritte qui sopra saranno scleri riguardanti i miei fandom ( Non sapete cosa è un fandom? 


 se avete cara la salute mentale; se invece l'avete già persa da tempo potete controllare la definizione che ne dà l'adorata wikipedia  qui )


- Innanzitutto abbiamo la triade maledetta del Superwholock, cioè Supernatural, Sherlock e Doctor Who che sono tre serie televisive ( in ordine di preferenza Doctor Who, Supernatural e Sherlock, ma i confini fra le tre sono minimi) che portano a seri problemi di dipendenza! Una persona pensa di iniziare a guardare un prodotto di puro intrattenimento e invece si ritrova a consegnare anima e corpo a questi tre Fandom e ai loro malefici showrunner!  
      



- Poi abbiamo gli scritti di Tolkien.
 Io ho letto Il signore degli anelli, il Silmarillion e Lo Hobbit che sono le tre opere "principali" e adoro alla follia anche tutti i film tratti da questi libri che ho visto e rivisto fino alla nausea di tutti quelli che mi stanno intorno. Il signore degli anelli è la mia saga cinematografica preferita e Lo Hobbit uno dei libri che amo di più, se non addirittura il mio preferito!



- Come potrei non far parte del fandom di Harry Potter?

 è stato sicuramente la mia infanzia anche se ho finito di leggere i libri da poco ( lo so, lo so ... shame on me). Il mio preferito è sicuramente l'ordine della fenice!



- Percy Jackson e gli dei del'olimpo  
è un altra saga che ho amato e adorato. Nonostante sia targato come libro per bambini lo trovo avvincente e divertente, mi ha preso così tanto che mi sono scaricata gli e-book di tutti i libri e li ho divorati in una settimana! Non contenta nel giro di due giorni, grazie anche a vari finanziamenti esterni ( Grazie portafogli di papà) e alle edizioni da pezzenti della Mondadori ( No seriamente, io le ho amate! 5€ per ogni libro!) Sono riuscita a recuperare tutta la prima saga. Ho letto anche la saga de "Gli eroi dell'olimpo" che mi è piaciuta ma non quanto la prima serie!

- Con Il Trono di Spade ho avuto un rapporto parecchio conflittuale. Ho iniziato leggendo i libri ma mi sono fermata perché il modo di gestire i capitoli mi faceva perdere interesse nella storia. Purtroppo non riesco a seguire con interesse la trama  se alla fine di ogni capitolo mi ritrovo ad essere sbalzata in tutt'altro posto. Capisco che per gestire così tanti personaggi e una storyline così complessa questo sia l'unico modo, ma non riuscivo ad andare avanti con la lettura e ho iniziato la serie tv ( saltando le prime due stagioni perché ero arrivata alla terza con i libri) che mi ha preso abbastanza. Il personaggio che più mi intriga è sicuramente Tyrion Lannister, ma non riesco a scegliere una vera e propria famiglia con cui schierarmi! Quella che sopporto di meno è sicuramente Daenerys che di buono ha solo i draghi.

- Un altro dei miei scrittori preferiti è Lovecraft. Poco conosciuto dai non fanatici del genere horror, è secondo me un genio in quello che scrive! Adoro le sue tematiche e il suo modo di scrivere ( anche se a volte si prolunga troppo nelle descrizioni) e il suo romanzo Alle montagne della follia è un altro dei miei libri preferiti! 

- Seguo inoltre parecchie altre serie Tv fra cui: Hannibal, The walking dead, Glee, Agent of Shield, The 100, Penny Deadful, Sleepy Hollow e altre che adesso non mi vengono in mente

-Ho letto e visto anche tanti manga e anime, anzi possiamo dire che la mia "Nerdaggine" è iniziata proprio con quelli!

- Queste ultime cose vorrei davvero approfondirle perché mi piacciono parecchio, ma non ho ancora trovato tempo e modo! Sto parlando di Star Trek di cui ho visto i reboot cinematografici, un paio dei film più vecchi e sto recuperando la serie originale! E poi abbiamo la Marvel che io amo alla follia. Ho visto tutti i film ma sono ignorante per quanto riguarda i fumetti!

Bene, per ora è tutto, ho scritto di ciò che mi piace! Se qualcuno dovesse accidentalmente leggere questo post lasci un segno del proprio passaggio, mi farebbe piacere!
Al prossimo post!