martedì 25 agosto 2015

Quando c'era Marnie - Recensione






Quando c'era Marnie  (思い出のマーニー Omoide no Mānī in lingua originale) è un lungometraggio di animazione giapponese prodotto dallo studio Ghibli e diretto da Hiromasa Yonebayashi;  la storia è tratta dal romanzo "When Marnie was there" di Joan G. Robinson. Il film sarà nelle sale italiane per neanche una settimana ( 24,25,26 agosto 2015), come quasi tutti i prodotti provenienti dal sol levante... ma non soffermiamoci troppo su quest'argomento.

La trama segue le vicende di una ragazzina, Anna, che ha perso i genitori quando era molto piccola e ora abita con i suoi genitori adottivi con cui non ha un rapporto facile nonostante loro le vogliano molto bene. Lei è una bambina timida e introversa, sta sempre da sola e soffre di attacchi d'asma; dopo uno particolarmente forte la madre decide di mandarla per la durata delle vacanze estive in un piccolo paesino in riva al mare dove abitano dei loro parenti, così che possa respirare aria pulita e magari migliorare. Anche qui Anna sta sempre sola e preferisce passare le giornate a disegnare invece che cercare di fare amicizia. La sua attenzione viene presto attirata da una splendida villa abbandonata che si affaccia su un acquitrino; la grande casa sembra disabitata, fino a quando lei non scorge una bambina bionda in una delle finestre...

Io non ho visto tutti i film dello studio Ghibli, ma di solito quelli che vedo mi prendono sempre parecchio. Adoro il modo in cui questo studio di animazione riesce a inserire in tutti i suoi film qualcosa di speciale, uno spunto di riflessione o una tematica forte e controversa che rende i lungometraggi sempre molto particolari. Apprezzo molto l'animazione giapponese proprio per questo suo modo di distinguersi dalla propria controparte occidentale, anche se questo non va sempre a suo favore: non tutti recepiscono i messaggi o si ritrovano a riflettere sulle tematiche presentate. In un certo senso sono dei film un pochino più "Impegnati" rispetto a un qualsiasi lungometraggio Disney o Pixar ecc... che invece sono di più immediata comprensione e riescono ad arrivare più velocemente e ad un pubblico maggiore. Ripeto, parlo solamente dei film che ho visto , può anche darsi che un film del Ghibli sia estremamente leggero, ma io mi baso solamente su quello che so.

A queste trame sempre particolari si aggiungono delle tavole meravigliose. La villa, l'acquitrino, il mare e persino tutti i dettagli delle varie abitazioni sono realizzati in maniera magistrale






                             




Questi sono solo alcuni esempi, se guarderete il film rimarrete affascinati da tutti gli elementi dei paesaggi.
Per quanto riguarda i personaggi ho solo qualche appuntino da fare su Anna. Lei è una ragazza molto triste e rifugge qualsiasi contatto con altre persone anche con modi poco piacevoli. In un certo momento del film alcune ragazze hanno provato ad interagire con la nostra protagonista, ma lei le scaccia in malo modo. Questa è una cosa che mi ha un pochino irritato, capisco la tristezza e la solitudine, ma non mi piace molto chi reagisce ad approcci amichevoli con la cattiveria. Questo comportamento è comunque solo una sfaccettatura del suo carattere, che si rivela poi fragile e insicuro, ma comunque non mi sento di giustificarla.
La storia di Marnie invece mi ha toccata di più. Non intendo scendere nei particolari, ma è una storia triste e malinconica, che con le rivelazioni finali mi ha strappato un bel po di lacrime.

Questo storia tratta di solitudine e di amicizia, tratta di un percorso complicato che porta all'accettazione di se stessi e alla conseguente apertura verso gli altri. Riesce davvero a farti apprezzare ogni singolo legame familiare, di amicizia o d'amore che possiedi. Io stessa ho subito pensato alla mie amiche e a come sono fortunata ad averle sempre vicino con le loro stupidaggini, urla e risate. Mostrandomi la solitudine di Anna mi ha fatto apprezzare ogni momento passato in loro compagnia, ogni litigata e ogni chiacchierata.

Dulcis in fundo, la canzone che è stata inserita nei titoli di coda è un qualcosa di meraviglioso che con la sua malinconia esprime perfettamente il senso e le atmosfere del lungometraggio.
La canzone si chiama "Fine on the outside" di Priscilla Ahn, ascoltatela perché, davvero, merita.




Io non sono ne un critico ne un'esperta di animazione, ma ho fatto questa recensione con il cuore in mano, cercando di invogliare sempre più persone a vedere questa meravigliosa opera d'arte che mi ha toccata nel profondo. Spero di recuperare al più presto il libro, perché voglio assolutamente leggere la versione cartacea.
Grazie a tutti per avermi ascoltato e alla prossima



venerdì 21 agosto 2015

Unpopular opinion Book Tag



Io, con questo post non voglio assolutamente insultare  nessuno, ne fare l'Hipster della situazione che non vuole seguire la massa, ne "la ragazza diversa dalle altre perché ha gusti particolari e bla bla bla". Questi sono i miei gusti, non posso, e sopratutto, non VOGLIO,cambiarli per paura di sembrare supponente o arrogante. Prendete tutto ciò che ho scritto con le pinze e sappiate che non è stato scritto per offendere i gusti di nessuno.

 Peace & Love ☮ 

Benvenuti ad un altro Tag!! Si, lo so che sto facendo solo questi, ma sto leggendo poco e niente e questo tipo di post mi rilassa molto, quindi capitemi xD  Ecco a voi L' "Unpopular opinion book tag"


1 - Un Libro o una serie popolare che a te non sono piaciuti

Non ho letto molte delle serie popolari al momento e fra le poche che ho letto mi sento di citare la serie di Shadowhunters. Prima che iniziate ad affilare i coltelli fatemi spiegare. Io ho letto i primi tre libri parecchio tempo fa perché la mia Bro me li ha consigliati appassionatamente ( *coff* anche perché mi aveva detto della Malec *coff*) e al tempo mi piacquero anche abbastanza. Poi tentò di farmi leggere il prequel, e lì mi arenai. Da quel momento la serie ha perso quasi tutto l'interesse che mi aveva suscitato e non l'ho più continuata. Quindi non è che non mi sia piaciuta, ma non l'ho trovata così spettacolare come tutti gli altri.


2 - Un Libro o una serie che tutti odiano ma che invece tu ami

Come non citare The Maze Runner che viene ignorato e a volte spregiato da molte persone e che io invece ho adorato alla follia! Non posso mai parlarne con nessuno ಥ_ಥ 


3 - Un triangolo amoroso in cui la protagonista non è finita con il personaggio che volevi tu, oppure un OTP che non ti piace

Questa domanda riapre delle vecchie ferite. 

*Spoiler per i pochi che non sanno come finisce Twilight*

Io ero, anzi, SONO una fervente Team Jacob. Penso tutt'ora che Edward sarebbe dovuto rimanere nella sua cassa da morto, che Bella sia un'idiota totale che non sa fare niente e che Jacob è troppo un bel personaggio e non si merita una babbuina come quella. Meglio che lei si sia tenuta il cadavere, più licantropi fighi per me.



4 - Un genere di libri popolare a cui difficilmente di avvicini

Paranormal Romance e Contemporanei/Romance sono i generi che più rifuggo. Non li trovo interessanti e parecchie volte mi irritano


5 - Un personaggio popolare e amato che a te non piace

Bellatrix lestange. Io mi chiedo come una pazza squilibrata assassina possa avere così tanto seguito. Capisco se avesse qualche motivazione, qualche tipo di background particolare, ma lei è solo pazza! Ha ucciso e torturato mezzo mondo e ancora devo sentire persone che dicono " No ma lei è così figa!!1!" Ragazzi, capisco che Helena Bonham Carter è un'attrice meravigliosa, ma questo non rende il suo personaggio buono o apprezzabile! 

6 - Un autore popolare che non ti attira
Probabilmente John Green, ho provato due dei suo romanzi ma niente, non riesco a mandarlo giù.

7 - Un "topos" libresco che ti ha stancato
Bene, qui abbiamo una luuuuuunghissima lista:
-I triangoli amorosi (hanno smesso di essere interessanti da Twilight)
- le ragazze che non sanno di essere speciali e che poi scoprono di avere i poteri più fighi della galassia e che sono le uniche che possono salvare il mondo
- le ragazze che non sanno di essere belle e invece si scoprono supertopmodel appena il belloccio di turno inizia a notarle
- il tipo stronzo ma figo che può smerdare la protagonista milioni di volte ma lei lo ama comunque perché ... perché ... bhe, perché è figo. ( vorrei prendere a sberle ogni autore/autrice che inserisce questo "topos "osceno e idiota! Ripetiamo tutti insieme " LO STALKING, LA VIOLENZA E LA CATTIVERIA NON SONO FIGHI")
- I due che si amano ma scoprono di essere fratelli e iniziano a farsi mille problemi ma alla fine si scopre che non è vero e che possono stare finalmente insieme! Sinceramente ragazzi, è un libro o una telenovelas?
 E questi sono solo quelli che mi vengono in mente ora!

8 - Una serie popolare che non ti interessa leggere
Mh... vediamo... per citarne alcune "L'accademia dei Vampiri" di Richelle Meed, la serie di "Divergent" di Veronica Roth e tutte le serie della Armentrout 


9 - Si dice " Il libro è sempre meglio del film" ma quale film o serie tv hai preferito alla controparte cartacea? 
Credo proprio Hunger Games. I libri mi sono piaciuti abbastanza, non credo che possano essere definiti i "Nuovi Harry Potter" ma sono godibili. Ma i film mi hanno appassionato di più!



Bene, eccoci giunti alla fine di un altro tag :D Spero vi sia piaciuto e alla prossima!!!




domenica 9 agosto 2015

Percy Jackson Book Tag

Salve a tutti, il post di oggi è dedicato al

         PERCY JACKSON BOOK TAG                                           
Io ho adorato tutte e due le saghe di Percy Jackson e non potevo farmi sfuggire questo tag *-*

- Dove ti piacerebbe andare di più? al Campo mezzosangue o al Campo di Giove?

Campo mezzosangue tutta la vita!

Non mi piace molto il fatto che il Campo di Giove sia così militarizzato, anche se ha tutta la parte per la vita dopo il campo! Il Campo mezzosangue ti addestra a combattere i mostri, ma anche la sua parte divertente!

- Chi è il tuo genitore divino? 
Chiunque abbia risposto a questa domanda ha detto "Poseidone" oppure "Atena" ma francamente, può essere che tutti siano figli di questi due? Mha ._.
Io, per la percezione che ho di me stessa e delle mie capacità, sono indecisa fra Efesto e Ares ...  anche se credo più di Efesto! Mi piace costruire e riaggiustare cose, nonostante abbia ZERO capacità artistiche, e mi ci vedrei davvero bene fra i suoi figli. Ares non so, io sono una persona che ama leggere di guerre e battaglie e sono ossessionata dal periodo storico delle due guerre mondiali, a volte penso che un buon pugno sul muso risolverebbe parecchie situazioni  (poi ho un debole vergognoso per militari e soldati ...  ma lasciamo stare che è meglio) e mi ci vedrei troppo bene come generale di un esercito! Ma cerco sempre di mettere a tacere tutta questa violenza, cosa che i figli di Ares non farebbero mai ( a parte Frank ... ma ok) quindi non so....
Vorrei poter dire Ade, perché trovo che sia un genitore divino davvero figo, ma non penso di essere degna dei suoi geni ahahah
Quindi, dopo tre ore di rimuginamenti, la mia risposta è Efesto


- Quale è il tuo libro preferito di "Percy Jackson e gli dei dell'olimpo"?
Sicuramente "La battaglia del Labirinto" L'ho letto un po di tempo fa, quindi non mi ricordo bene tutto, ma ho adorato il fatto che per la prima volta si da più spazio a Nico *sclera* IL MIO BAMBINO ADORATO AVSDHDJDFK,LAZJAGAJAK ಥ_ಥ

- Quale è il tuo preferito di "Percy Jackson e gli Eroi dell'olimpo"?
"La casa di Ade" perché è stato, per me, quello che mi ha lasciato di più con il fiato sospeso, anche a causa del doppio setting (non dico altro per non fare spoiler) e poi perché si vengono a sapere più cose del mio personaggio preferito.

-Quale è la tua serie preferita fra le due?
Stranamente la prima. Mi sono piaciute molto di più le imprese e poi il punto di vista di Percy è ineguagliabile, anche se nella seconda abbiamo più approfondimento degli altri personaggi.

-Se ne avessi la possibilità, diventeresti una cacciatrice di Artemide?
Mh ...  Questa è una domanda complicata! L'immortalità in un certo senso mi spaventa, e poi dopo aver visto come ci si riduce dopo un'eternità di vita ( *coff* il dottore *coff*) non sono molto convinta. Poi lasciarsi dietro famiglia, amici e amori è complicato. Però d'altra parte il poter vedere lo scorrere del tempo, l'avvicendarsi delle epoche e i cambiamenti dell'umanità è una cosa estremamente affascinante. No ok, non so rispondere a questa domanda ಠ_ಠ 




- Quale è il tuo personaggio preferito?
NICO DI ANGELO
NICO DI ANGELO
NICO DI ANGELO                                                                    

Lui è il piccolo emo depresso della situazione, e secondo voi io posso farmi scappare il piccolo emo depresso della situazione?!
E poi è Italiano v.v potere a noi!


- Dei sette semidei della profezia chi è il tuo preferito, e quello che ti piace di meno?
Al primo posto se la giocano Percy e Leo ...  mi dispiace ma non riesco a scegliere e all'ultimo posto credo Piper, non ho mai avuto simpatia per i figli di afrodite, credo che i loro poteri siano subdoli e a volte inutili in battaglia. Ma non la odio, è solo che fra tutti mi piace di meno!


- Quale è la tua coppia preferita?
 ... ... ... Ok, io vi avevo avvertito che io sono una SHIPPER TRASH quindi non stupitevi se non vi rifilo la solita risposta tipo " Percy e Annabeth o Hazer e Frank o Hazel e Leo" ecc... perché si, sono carine, ma non sono le mie preferite
...
Io ho shippato Percico (Percy e Nico) per quasi tutti i libri ಥ_ಥ  anche se poi nell'ultimo questa ship è stata felicemente rimpiazzata dalla Solangelo  ( Non vi dico niente per non farvi spoiler, ma caro il mio Rick... dacci una maledetta gioia per Nico.) quindi si ...

                           PERCICO & SOLANGELO TUTTA LA VITA!!!




                                                    DON'T JUDGE ME.